La scia della motonave che da Milazzo ci portava a Stromboli, ci appariva come un sentiero già percorso, le sfumature dal bianco delle onde al blu cobalto, faceva percepire la profondità del Tirreno Occidentale; i profumi della brezza marina sulla prua erano secondi alla voglia di arrivare su quella meravigliosa isola.

In questi tre giorni di Workshop Fotografico, che abbiamo deciso di concludere a Stromboli, c’è stata la possibilità di mettere in pratica per i nostri amici/allievi, tutto quello di cui si è parlato nelle lezioni teoriche. Arrivati al porticciolo dell’isola, trasportati dalla caratteristica Ape, abbiamo preso possesso dei nostri alloggi, una conviviale cena e gli accordi con la guida locale per la scalata del mattino dopo, concludendo così la giornata.

Alle prime luci dell’alba il rendez vous, carichi di energie, come le batterie delle nostre fotocamere, in uno scenario da sogno, cominciamo la scalata, le emozioni si moltiplicavano con il brontolio del vulcano e l’odore acre dello zolfo, arrivati in cima si rimane a bocca aperta, il sole che ancora non è sorto ci lascia il tempo di fissare sul sensore delle nostre macchine, il rosso del fuoco che stride con lo sfondo blu del cielo non ancora illuminato.

C’è una bella atmosfera di compiacimento reciproco, quando si conclude un percorso formativo, in questo modo, le promesse immaginate di scenari meravigliosi, atmosfere da sogno, di collaborazione e condivisione, diventano realtà.

I feedback dei nostri amici che hanno partecipato al percorso formativo, hanno dato la carica per il prossimo Workshop. Dove lo concluderemo questa volta?

 

Minimum 4 characters